giovedì 17 marzo 2011

VIAGGIO A cavallo Dai Monti Aurunci al Mar Tirreno










Viaggio a cavallo
16 e 17 aprile 2011

Affascinante viaggi nel Parco Naturale dei monti Aurunci WWW.PARCOAURUNCI.IT
Montagne carsiche e faggete a picco sul mar Tirreno , fino alla foce del fiume Garigliano ed
alla spiaggia di Baia Domizia , confine tra Lazio e Campania.

Si arriva con mezzi di trasporto cavalli nel paese di Esperia (Fr), a circa 300mt slm. Si inizia a salire percorrendo una strada carrabile a fondo misto. In un’ora e mezza circa si giunge nella vallata di Polleca a 500mt slm. Attraversandola, si imbocca un comodo sentiero che sale sul fianco del monte. Dopo circa 40 min. si svalica in località Fraile e si entra nella provincia di Latina a circa 1000mt slm. Percorrendo una strada carrabile, dopo circa un’ora, si giunge sul monte Redentore, dal nome di una maestosa statua del Cristo posta sul punto più alto. Se il cielo è limpido, agli occhi dei cavalieri apparirà uno spettacolo indimenticabile: da 1300mt slm, a strapiombo, il mare con Formia e Gaeta, le isole ponziane, il golfo di Napoli e Ischia. Incastrata nella roccia , una meravigliosa chiesa , meta di antichi pellegrinaggi, risalente all’ 830 d.C. Imboccando una mulattiera , tra alte faggete e roccia carsica , si arriva nei pressi di Monte Petrella , “la montagna piu’ alta e vicina al mare d’ Italia” , 1533 mt slm che dista appena 6 km in linea d’aria dal Tirreno
Attraverso antichi sentieri d’alta quota immersi in fitte faggete si arriva in località Valle di Spigno a 1050mt slm. Continuando a salire per un’antica mulattiera si svalica a 1200mt slm e scendendo per circa 2ore su una strada carrabile, si arriva a Spigno Saturnia vecchio a 300 mt slm.
Qui in un semplice ed accogliente agriturismo ci si ferma per un meritato riposo e per un tipico pasto. Attraversando le strade dell’antico paese, si scende fino al nuovo Spigno Saturnia a 50mt slm. Si riprende il viaggio, percorrendo comode mulattiere che portano a Minturno, costeggiando il fiume Ausente, tra campi e culture si arriva sull’Appia, dove, percorsi gli ultimi km di strada, si giunge sul ponte del fiume Garigliano tra Lazio e Campaia , costeggiando il fiume si arriva in spiaggia sul lato campano. Dopo una salutare rinfrescata ai piedi dei nostri destrieri , si attraversa la pineta di Baia Domizia , per arrivare in uno splendido agriturismo produttore di ottimi vini per un meritato pasto. Il viaggio è terminato. I mezzi di trasporto attendono cavalli e cavalieri per ricondurli, arricchiti di una indimenticabile esperienza, verso casa.
DIFFICOLTA’ Medio – Alta



Un’avventura da non perdere
guida Federale Fitetrec Ante.

Per informazioni e iscrizioni
Tenuta di Campagna Crete Gialle
Cervaro (FR) 0776343304
Fernando L’Arco 3357277455.
info@cretegialle.it
www.cretegialle.it




PROGRAMMA

PRIMO GIORNO

• Ore 7.00: Raduno dei cavalieri al paese di Esperia (FR) ( 20 km dall’uscita A1 di Cassino)
Colazione e bardatura cavalli
• Ore 8.30: Tutti in sella per la partenza
• Ore 13.00: Pranzo a sacco in località Monte Redentore.
• Ore 18.00: Arrivo in agriturismo ,sistemazione cavalli, cena e pernottamento – tutti i servizi

SECONDO GIORNO

• Ore 7.00: Sveglia e colazione. Bardatura cavalli e partenza.
• Ore 11.00: Colazione.
• Ore 15.00: Arrivo presso l’agriturismo per il pranzo - partenza


Note
Il cavaliere dovrà equipaggiarsi con piccolo zaino con effetti personali e attrezzature per governo del proprio cavallo (trasporto a carico dell’organizzazione)
Da portare a cavallo con bisacce: due ferri del proprio cavallo (un posteriore e un anteriore), longhina e capezza , impermeabile, borraccia con acqua, cap per i minori (accompagnati dal genitore)
Si richiede buona preparazione del cavallo e del cavaliere , il cavallo dovrà essere ferrato correttamente e dovrà risultare in ottimo stato di salute.
E’ obbligatorio il possesso dell’autorizzazione a montare
Documenti in regola per i cavalli

Servizi offerti
Servizio mascalcia, trasporto bagagli per effetti personali, sistemazione cavalli, vitto e pernotto cavalieri.

Quota di iscrizione
Euro 130,00 con tutti i servizi sopra elencati.
Euro 80,00 noleggio cavalli presso Crete Gialle.
A richiesta trasporto cavalli

La conferma della partecipazione dovrà essere comunicata entro e non oltre il 10/04/11.

Nessun commento: